L'uso del colluttorio, unito all'utilizzo di spazzolino, dentifricio e filo interdentale è senza dubbio fondamentale per una valida e corretta igiene del cavo orale.
Il liquido del colluttorio, svolge una specie di azione meccanica, che consente di eliminare i residui di cibo, nascosti tra dente e dente, apportando inoltre un aiuto per combattere la formazione di placca batterica, e per rinfrescare l'alito.
E' importante, quindi, fare sciacqui con il colluttorio, ogni qualvolta ci si lava i denti; nel caso in cui non fosse possibile, basta almeno una volta al giorno, meglio se prima di andare a letto.

Abbiamo detto che, oltre al colluttorio, è necessario anche l'utilizzo di un buono spazzolino; l'ideale sarebbe quello con fibre di nylon, che sono le più morbide, e associarlo all'impiego di un dentifricio al fluoro, che aiuta a ridurre le carie.
Durante la pulizia dei denti con lo spazzolino, bisogna spazzolare i denti in modo energetico in senso circolare, ma senza movimenti violenti, per circa un paio di minuti.
Anche una regolare pulizia dei denti difficilmente rimuove tutta la placca batterica; per questo, in farmacia, possiamo trovare dei coloranti appositi, per controllarne la formazione.