Colluttorio | Igiene Dentale | Come usare il Colluttorio | Curiosità | Contattaci | Links
Curiosità
L'igiene della bocca
La salute dei denti

La mancanza di igiene è la prima causa della perdita dei denti: la bocca è infatti l'ambiente ide...Leggi tutto

Il Colluttorio

Il Colluttorio

Il colluttorio è una soluzione destinata alla medicazione del cavo orale che viene usata per sciacqui e gargarismi. La funzione del colluttorio, insieme al filo interdentale, al dentifricio e a un buono spazzolino è essenziale per una corretta igiene orale.

Il colluttorio viene impiegato per l'igiene orale; si presenta in forma liquida, solitamente colorata e aromatizzata alla menta. Il colluttorio serve per rinfrescare l'alito, per prevenire la formazione di carie, grazie al contenuto di fluoro, e per impedire la formazione della placca. Viene inoltre utilizzato per disinfettare le gengive, ridurre infiammazioni del cavo orale o semplicemente per alleviare il mal di gola.

A Portata di Mouse

Il colluttorio è un vero e proprio alleato per l'igiene della bocca e delle gengive, in quanto all'interno del cavo orale esistono tantissimi microrganismi, alcuni salutari e altri decisamente dannosi. I colluttori usati per applicazioni sulle gengive vengono preparati impiegando come eccipiente uno sciroppo e sono detti più propriamente gengivari.

Il colluttorio è un prodotto che reperiamo facilmente nei supermercati, ma è consigliato un consulto da parte del proprio dentista, che vi condurrà nella scelta più appropriata e più adatta alle vostre esigenze.

Accanto ai colluttori d'uso comune che possiamo comprare nel supermercato o in farmacia ci sono, inoltre, specifici composti da usare con precauzione, esclusivamente dietro indicazione del dentista. Pensiamo in particolare al collutorio con elevato contenuto di fluoro che quando supera lo 0,20% richiede la presentazione della ricetta medica.

Tali colluttori con elevato contenuto di fluoro sono indicati in alcune situazioni, come nel caso di persone che hanno significative carenze di minerali, in seguito alla retrazione delle gengive che lasciano scoperte le radici (processo comune con il passare degli anni) o ancora nella fase della crescita.

Questi collutori con notevoli percentuali di fluoro sono da impiegare con parsimonia, sempre seguendo le indicazioni del dentista, mentre quelli da banco possono, anzi dovrebbero, essere utilizzati quotidianamente.

Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Previsioni del Tempo